Poesia e Prosa /

Gruppo di Poeti e Scrittori

                   

Il gruppo di Poeti e Scrittori, dell'Associazione Spazi all'Arte, si è formato durante l'inverno 2013 grazie alle presentazioni letterarie e ai seminari culturali svoltesi all'interno di Mostre Pittoriche e Fotografiche organizzate dalla stessa associazione.

Tra i primi progetti anche la realizzazione di "Spazio ai Libri", il primo book-crossing del Litorale, con la raccolta, allestimento, gestione e promozione di una ventina di stazioni di scambio di libri usati distribuite nel nostro territorio.

Con il passare del tempo, grazie all'intraprendenza di un manipolo di poeti che, durante le pedonalizzazioni del X Municipio, si riuniva per strada leggendo ad alta voce i propri versi e catalizzando così l'attenzione dei passanti, il gruppo è cresciuto acquisendo ottimi elementi.

L'attività di letture spontanee ha fatto si che, anche Poeti provenienti dalle località limitrofe si affacciassero nel nostro territorio (Ardea, Pomezia, Fiumicino, Roma), arricchendo di emozioni ed esperienza tutta l'Associazione e il suo pubblico.

Eventi dedicati alla scrittura hanno poi ottenuto sostegno e spazi sia dall'Amministrazione Pubblica che dai Privati (Progetto "Spazi X la Cultura" e Centro Espositivo EXDEPO') .

Quindi dall'"Isola dei Poeti" sul lungomare di Ostia (Ottobre 2013/Primavera 2014), al Borgo Medioevale di Ostia Antica (Dicembre 2013) e presso al Porto di Roma (Estate 2014), al "Festival della Poesia" nelle sale della biblioteca comunale Elsa Morante (Giugno 2014), fino alla manifestazione in 4 serate di "Poesia e Musica" presso il Centro Espositivo l'EXDEPO' di Ostia (Luglio 2014).

L'Iter della sezione "Poesia e Scrittura" ha inoltre coinvolto e supportato anche altre realtà culturali del territorio come con "Cresce chi Legge" in collaborazione con l'Associazione Clemente Riva (Maggio 2014) e "Ostia Legge" in collaborazione con Approdo alla Lettura (Estate 2014). In quest'ultima sono stati presentati 21 libri di scrittori emergenti con tematiche differenti (Narrativa, Saggistica e Poesia) .

Ad oggi, le 27 "penne incandescenti" dell'Associazione rappresentano l'aggregazione letteraria più interessante e nutrita del litorale romano, sempre pronte e disponibili a solcare gli svariati palcoscenici promossi dall'eclettica Associazione che produce con impegno e costanza eventi dove le arti visive si fondono alle altre tipologie artistiche, come nella Mostra Artistica "L'Arte del Riciclo" dove Pittura, Scultura, Poesia, Fotografia e Musica hanno realizzato uno degli eventi più interessanti dell'anno – Biblioteca Elsa Morante ed EXDEPO' 2014). Da questo evento ha preso vita un cortometraggio realizzato grazie alle risorse artistiche interne. Obiettivo del progetto comune è quello di coinvolgere il pubblico in un caleidoscopio emozionale a 360°.

Tra le ultime proposte del gruppo infine, si annoverano il "1° Poetry Slam di Ostia" e il Concorso Letterario di Ostia "99 Parole" che hanno riscosso un successo di partecipazione e di pubblico davvero inaspettato. Grazie al WEB ed al Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, il "Poetry Slam di Ostia – Gara di Poesia" è entrato a far parte della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), mettendo in sana competizione i poeti stessi e coinvolgendo nella gara il pubblico presente dando vita a serate all'insegna di forti emozioni e sano divertimento.

Il Concorso Letterario di Ostia "99 Parole", conclusosi in questi giorni, ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di oltre 90 Scrittori provenienti da tutta Italia, che hanno con entusiasmo e simpatia spedito all'Associazione oltre 200 racconti brevi. Premiazioni e Antologie seguiranno le gare a breve.

Cultura, Arte e Spettacolo come strumento indispensabile per far crescere nei cittadini il giusto ORGOGLIO verso il territorio, per migliorare la qualità della vita di tutti.